PlayStation Showcase 2021: il futuro del gaming in casa Sony

Condividi sui social!

L’evento dedicato al futuro di PlayStation non ha deluso le attese, mostrando tanti trailer e diversi nuovi annunci.
Si era creato tanto hype attorno allo show di ieri sera e possiamo dire con certezza che le aspettative sono state rispettate. Certo c’era chi come me si aspettava di rivedere qualche vecchio brand (inFamous?), ma è ormai chiaro che Sony vuole puntare solo su IP dal successo assicurato. Dopo aver ristrutturato l’azienda in questo senso, dovendo dire addio a studi iconici come Japan Studio, il mondo PlayStation si sta muovendo verso un futuro fatto da esclusive accattivanti e porting su PC di grandi classici.

Prima del nostro recap dei titoli più interessanti, vi rinnoviamo l’invito a seguirci su Twitch. Le dirette stanno diventando quotidiane e abbiamo bisogno del vostro supporto per continuare!

Spot PlayStation

Un cenno bisogna farlo anche al nuovissimo spot PlayStation che ha aperto la serata. Realizzato per rendere omaggio a diversi franchise iconici della piattaforma, ha intrigato tutti gli spettatori sul suo vero significato. Alla fine è una semplice pubblicità, ma è decisamente ben fatta. La musica in sottofondo è Blue Monday dei New Order, questa volta remixata da Sebastian Böhm.

 

Star Wars: Knights of the Old Republic – Remake
in arrivo su PlayStation 5 (esclusiva console temporale) e PC, non ha una data d’uscita

Il primo annuncio della serata è stato il remake di uno dei giochi più amati del franchise di Star Wars. Ambientato ben 4000 anni prima delle vicende viste nel primo film della saga, il gioco ci racconta i primi anni della Repubblica Galattica. Non avendo mostrato altro, è difficile dire se sarà un ottimo remake.

 

Project EVE
in arrivo su PlayStation 5 e PC, non ha una data d’uscita

Ispirato da giochi come Devil May Cry e Nier Automata, arriva questo action rpg in terza persona tutto incentrato sul combattimento. Sviluppato dal team coreano SHIFT UP, il gioco sembra davvero accattivante e pieno di effetti grafici fantastici.

 

Forspoken
in arrivo su PlayStation 5 (esclusiva console temporale) e PC probabilmente nella prima metà del 2022

Torna a mostrarsi il titolo sviluppato da Square Enix con il motore grafico Luminous Engine, ovvero quello visto in Final Fantasy XV. Ci viene introdotta la storia, la quale sembra nascondere tutto il suo potenziale per il momento. Nelle varie scene si vede la protagonista muoversi con una fantastica agilità attraverso tante locations, inoltre non mancano gli effetti particellari nelle sue abilità.

 

Alan Wake Remastered
in arrivo su console e PC il 5 Ottobre

Si mostra per la prima volta la Remastered di Alan Wake. Dopo aver riacceso l’interesse per questo franchise grazie a Control e l’espansione AWE, Remedy ha deciso di ripubblicare uno dei suoi giochi più apprezzati. Sarà questa release che ci porterà ad un sequel? Di sicuro non sarebbe la prima volta. Capcom fece lo stesso con la Devil May Cry 4 Special Edition, una sorta di test prima della pubblicazione del quinto capitolo.

 

Ghostwire: Tokyo
in arrivo su PlayStation 5 (esclusiva console temporale) e PC nella primavera del 2022

Torna mostrarsi l’enigmatico titolo horror sviluppato da Tango Gameworks, uno studio di Bethesda. Tra magia, fantasmi, demoni e poteri speciali il titolo promette bene per i fan del genere.

 

Tchia
in arrivo su PlayStation e PC, non ha una data d’uscita

Uno dei pochi indie presenti nello show è questo titolo sviluppato da Awaceb, un team originario della Nuova Caledonia. Ispirandosi direttamente alla loro terra d’origine, il titolo ci farà esplorare in diversi modi l’ambiente circostante e anche suonare qualche strumento. La protagonista, poi, ha anche un potere speciale: è in grado di controllare qualsiasi animale e oggetto presenti nel mondo di gioco. Un titolo molto colorato e promettente!

 

Marvel’s Wolverine
in arrivo solo su PlayStation 5, non ha una data d’uscita

A sorpresa arriva il teaser di uno due giochi d’Insomniac presenti nella serata. Non ci sono state rivelate altre informazioni, ma basandoci sul successo della serie Spider-Man è lecito aspettarsi grandi cose. Inoltre dato che è Insomniac a sviluppare il gioco, c’è la concreta possibilità di vedere un team-up con i due Spider-Man.

 

Uncharted: Legacy of Thieves Collection
in arrivo su PlayStation 5 e PC nei primi mesi del 2022

Chi come me si aspettava il multiplayer di The Last of Us Part II rimarrà deluso, ma almeno c’è una buona consolazione. Uncharted 4 e The Lost Legacy saranno rilasciati su PS5 e, qualche tempo dopo, su PC con una nuova veste grafica. Ci vorrà ancora del tempo prima di scoprire a cosa stanno lavorando i vari team di Naughty Dog. Ad ogni modo sarà fantastico poter rigiocare questi classici su PC, magari con qualche tool dedicato alla virtual photography.

 

Gran Turismo 7
in arrivo su PlayStation 4 e 5 il 4 Marzo 2022

Con una buona parte del trailer da vedere muniti di rosario in mano, ci viene mostrato qualcosa di nuovo sull’ultimo capitolo del gioco di corse più importante per PlayStation. Con una grafica mozzafiato e tantissimi contenuti, il gioco sembra davvero ben fatto. Nel trailer è visibile anche una Photo Mode decisamente più approfondita delle altre già viste sul mercato, sarà interessante vederne tutte le sue possibilità.

 

Marvel’s Spiderman 2
in arrivo solo su PlayStation 5 nel 2023

Il secondo gioco d’Insomniac presente nello showcase è il sequel di Spider-Man, ormai diventato un classico. Il grande protagonista di questo teaser è Venom, il quale sembra essere il nuovo antagonista della storia ed andrà ad unire sia Peter che Miles. Questo significa che il simbionte non sarà giocabile in qualche modo? Beh speriamo di vedere almeno un costume a lui dedicato. Il titolo sarà inoltre sviluppato solo su PlayStation 5, ovvero non ci saranno costrizioni nello sviluppo per adattarlo alla PS4.

 

God of War: Ragnarok
in arrivo su PlayStation 4 e 5 probabilmente nel 2022

L’ultimo titolo della serata è stato il ritorno di Kratos e Atreus. Questo sequel sarà anche il capitolo finale della saga norrena del franchise e non vedrà Cory Barlog come direttore creativo, anche se dalle scene sembra mantenere la sua unica direzione artistica. Nel gioco saranno presenti tutti e 9 i regni, abilità nuove, nuovi nemici tra cui Thor e Odino e chissà cos’altro ancora. Insomma tanti cambiamenti per un titolo che appassionerà tanti giocatori. Unica nota strana dell’annuncio è il non aver mostrato alcuna data d’uscita, anche se sappiamo arriverà nel corso del prossimo anno (si spera!).

 

Nella serata ci sono stanti anche altri giochi, ma non ci hanno appassionato abbastanza da dedicargli uno spazio. Vi facciamo qui una lista con i rispettivi trailer: Bloodhunt su PS5, Tiny Tina’s Wonderlands, Grand Theft Auto V per PS5, Marvel’s Guardians of the Galaxy, Deathloop, Kid A Mnesia Exhibition e Rainbow Six Extraction.

Appuntamento ai prossimi articoli ed eventi che seguiremo qui sul sito.

Potrebbero Interessarti

Leave a Comment