Xiao – Build Main DPS

Condividi sui social!

Guida realizzata da Inter230407, build di Aciel / @Acielstuff

Info generali

Xiao è un personaggio 5* che usa una Polearm e possiede una Vision Anemo.
Xiao è un adepto, ovvero una creatura magica e semidivina che risiede a Liyue. Il ruolo di questi adepti è di proteggere la popolazione e non possono sottrarsi a questo compito in quanto sono legati ad un contratto con Rex Lapis (Morax), il Prime Adepto e Arconte della Terra.

Rispetto agli altri adepti che hanno forme più vicine a quelle di animali, Xiao e altri suoi compagni vengono definiti Yaksha in quanto hanno una forma umana e sono molto capaci nel combattimento. Nel corso dei secoli gli Yaksha hanno combattuto contro diversi mostri e demoni generati dall’odio degli dei sconfitti durante la Guerra degli Arconti. Tutti questi secoli di battaglie hanno portato alla morte tutti gli Yaksha tranne Xiao. Nonostante sia ancora attivo nel compiere il suo dovere, il “Conquistatore di Demoni” ha le sue cicatrici ed è ormai molto distaccato dalle persone che deve proteggere.

In passato il bardo Venti, ovvero l’Arconte del Vento, riuscì a salvare Xiao da morte certa con la sua musica.

Xiao è disponibile solo nel suo banner Personaggio a tempo limitato chiamato “Invitation to Mundane Life”. In game è un DPS Anemo puro e non ha altri ruoli, questo è dovuto al funzionamento delle sue abilità. Nonostante sia un pg Anemo, infatti, Xiao non viene utilizzato per fare reazione e l’unico supporto di cui ha bisogno è una batteria per utilizzare al meglio le sue abilità, oltre a qualche boost al danno. Il danno di Xiao è anche ottimo contro più nemici grazie alla modalità alternativa che si attiva con la sua elemental burst, la quale ci permette di fare danni ad area con attacchi dall’alto.
In questa guida vi mostreremo, dunque, una build da Main DPS.

Statistiche Generali

Come per qualsiasi altra build da Main DPS o Sub DPS, le statistiche principali che dobbiamo aumentare con gli artefatti sono il Crit Rate e Crit Damage. Per essere più performanti bisogna seguire la regola del 1:2, ovvero il Crit Damage dev’essere sempre almeno il doppio del Crit Rate. In questo modo avremo un personaggio decisamente più performante.
Andando oltre le basi, la statistica più importante d’aumentare su questo personaggio è il suo danno specifico: l’Anemo DMG Bonus. Dato che è l’unico tipo di danno che si può fare con lui, è di vitale importante avere un artefatto dove la statistica principale è questa.

Dato che Xiao non è in grado di fare reazioni, non serve aumentare altre statistiche. Tuttavia se vogliamo provare armi diverse da quella consigliata in questa build, possiamo puntare principalmente su tre statistiche secondarie: HP% se usiamo la Staff of Homa, ATK% per aumentare il danno in modo generico, Energy Recharge se abbiamo problemi nell’avere attiva la sua elemental burst.


Arma

L’arma principale di questa build è la Primordial Jade Winged-Spear Refinement 1, ovvero una polearm 5* ottenibile sia nel banner Standard che nei vari banner Arma.
L’arma ha un attacco base molto alto e come statistica secondaria ha il Crit Rate, ergo ci rende la build più flessibile in quanto non servono Artefatti perfetti in ogni punto.
Talento: quando colpiamo un nemico, avremo un amento al nostro ATK del 3,2% per 6 secondi. Massimo 7 stack per questo effetto. Questo effetto può accadere una volta ogni 0,3 secondi. Quando si è in possesso del numero massimo di stack, tutto il nostro DMG è aumentato del 12%.

 

Armi Alternative

Arma Talento Commento
Staff of Homa

Aumenta gli HP del 20%.
Garantisce un ATK Bonus che scala sullo 0,8% degli HP massimi del personaggio. Quando gli HP del personaggio sono al di sotto del 50%, l’ATK Bonus aumenta dell’1% degli HP massimi.
Da tanti viene considerata l’arma migliore per Xiao in quanto funziona con gli HP e fornisce tanto Crit DMG.
Se utilizzata bene può sicuramente permetterci di fare danni molto più alti.
Purtroppo si può ottenere solo in specifici banner Armi, ergo ottenerla è alquanto complicato.
Calamity Queller

Aumenta del 12% tutto il nostro Elemental DMG Bonus.
Dopo aver utilizzato l’Elemental Skill otterremo l’effetto Consummation, esso ci aumenterà l’ATK del 3,2% ogni secondo. Massimo 6 stack.
Quando il personaggio equipaggiato con quest’arma non è sul campo, l’aumento all’ATK dato da Consummation viene raddoppiato.
A differenza della Vortex Vanquisher, questa rimane l’unica lancia con ATK come statistica secondaria ed un talento utile per Xiao.
Nonostante sia pensata per Shenhe, ergo più un playstyle da support, può comunque aumentarci di molto i danni.
L’arma si può ottenere solo in specifici banner Armi, ergo ottenerla è alquanto complicato.
Deathmatch

Se ci sono almeno due nemici vicino a noi, sia ATK che DEF aumentano del 16%.
Se ci sono meno di due nemici vicino a noi, l’ATK è aumentato del 24%.
Quest’arma si può ottenere comprando il Battle Pass, ergo è un’ottima alternativa per chi non vuole spendere molto.
Il suo talento è ottimo contro i singoli nemici, mentre contro più nemici non è così performante.
Lithic Spear

Per ogni personaggio nel party proveniente da Liyue, il personaggio che ha equipaggiato quest’arma riceverà un aumento del 10% all’ATK e del 6% al Crit Rate.
Questo effetto può avere un massimo di 4 stack.
Quest’arma si può ottenere solo in alcuni specifici banner Armi, ergo ottenerla è alquanto complicato.
Se utilizzata in un National Team (ovvero tutti i personaggi sono di Liyue) può darci un boost considerevole all’ATK, tuttavia ci limita molto nella costruzione del party.

Artefatti

Purtroppo Xiao è uno di quei personaggi che non può usare un set completo di artefatti in quanto non può sfruttare nessun bonus da 4 pezzi.
Al momento le due uniche combo che si utilizzano sono:
2 pezzi
Viridescent Venerer + 2 pezzi Gladiator’s Finale, oppure il 2 pezzi Shimenawa’s Reminiscence a sostituire quest’ultimi.
In questo modo avremo un bonus all’ATK ed all’Anemo DMG, insomma esattamente quello che serve a Xiao.

 

Come alternative potremmo in teoria sostituire i 2 pezzi Gladiator/Shimenawa con 2 pezzi del Noblesse Oblige, ma non otterremo il risultato sperato. Questo è dovuto al fatto che il danno dell’attacco dall’alto effettuato da Xiao durante la sua elemental burst non viene considerato elemental burst DMG, ergo il bonus da 2 pezzi è pressoché inutile.
Un’alternativa inusuale, ma che funziona stranamente, sono i 4 pezzi dell’artefatto da 3/4* del Berseker.
Questo artefatto a 2 pezzi ci aumenta il
Crit Rate del 12%, mentre a 4 pezzi ce lo aumenta del 24% quando i nostri HP sono sotto il 70%. Insomma per funzionare al meglio con questo set, è necessario usare un’arma con non scali con il Crit Rate.

 

Costellazioni

Le Costellazioni di Xiao sono tutte ottime e tendono a rendere il suo DPS sempre più costante.
Bisogna comunque dire che Xiao a C0 rimane comunque un dei migliori dps nel gioco, ergo non è necessario puntare ad ottenerle.
La prima costellazione ci permette di avere una terza carica per l’elemental skil e fino alla quinta sono tutte da supporto al personaggio.

La sesta costellazione è probabilmente una delle più potenti in tutto il gioco: quando è attiva l’elemental burst ci basterà colpire due nemici con un attacco dall’alto per resettare una carica dell’elemental skill, inoltre per un secondo potremo utilizzare una volta quest’ultima ignorando il suo tempo di ricarica.
Insomma Xiao C6 può usare la sua skill diverse volte con un danno decisamente alto, per questo motivo nei vari video di gameplay lo potete vedere svolazzare sui nemici.

 

Talenti

Essendo un DPS puro e non un semplice Burst DPS, per sfruttare al meglio Xiao sarà necessario livellare tutti i suoi talenti.
Credo sia doveroso specificare che i danni degli attacchi dall’alto sono il risultato di due talenti messi assieme: Attacchi Normali ed Elemental Burst, ergo se vogliamo massimizzare il danno è necessario livellarli contemporaneamente.

 

 

 

 

 

Party Consigliati

I party che si possono fare con Xiao sono, ovviamente, tutti incentrati su di lui. Come spiegato in precedenza è un DPS più “solitario” di altri, ergo qualsiasi altro pg nel party potrà solo fare da Support o Sub DPS cambiando velocemente nelle varie rotazioni. In questo senso un team con Zhongli, Albedo e Bennet è forse quello più funzionale in assoluto.
Avendo la resonance di Geo abbiamo uno Scudo molto forte a proteggerci, inoltre l’elemental skill di Albedo ci permette di fare diversi danni ad area senza che quest’ultimo sia sul campo. Zhongli in questo caso può aiutarci molto se ha il set del Tenacity of the Millelith dato che il 4 pezzi aumenta l’ATK del resto del party. Bennet, invece, qui ci fa Healer e Support che aumenta l’ATK di tutti con i 4 pezzi del Noblesse Oblige, inoltre la sua sesta costellazione non ci crea alcun fastidio.
N.B. Se abbiamo la quarta costellazione di Albedo, abbiamo anche un danno aumentato agli attacchi dell’alto.

Un team diverso che può funzionare con Xiao è uno incentrato sul crowd control. In questo caso andiamo ad utilizzare pg come Kazuha, Venti o Sucrose per raggruppare i nemici e per gli altri 2 membri del party ci possiamo mettere chiunque (healer + support). Avere due personaggi Anemo in squadra ci dà anche tanta Energy Rercharge.

 

Inoltre credo sia doveroso segnalare che il miglior personaggio Anemo da mettere in squadra con Xiao è Jean, ma solo se abbiamo almeno la quarta costellazione di quest’ultima.

Infine l’ultimo team che vi proponiamo è quello più dedicato a Xiao come Main DPS e altri pg a fare da Sub DPS. Anche qui le scelte sono tantissime e nell’immagine vi mostriamo un party fatto da: Zhongli, Childe e Diona. In questo modo avremo: ben due Scudi, pietrificazione/congelamento dei nemici e abbastanza cure.