Guida realizzata da Inter230407
Info Generali
Ganyu è un personaggio 5* che usa un Arco e possiede una Vision Cryo.
Nonostante le sue origini siano avvolta nel mistero sappiamo che appartiene per metà ai Qilin, ovvero una razza di creature magiche e semidivine che proteggono Liyue. Tra i vari Adepti che sono obbligati a rispettare il loro contratto con Rex Lapis (Morax), Ganyu è quella che lavora per lui da più tempo. Nella vita di tutti i giorni lavora come segretaria per i Qixin, ovvero i nobili tra i vari mercanti della città che si assicurano di far rispettare le leggi agli altri cittadini.
Essendo in vita da ormai migliaia di anni, probabilmente anche da prima dell’inizio della Guerra degli Arconti, Ganyu si è sempre sentita distaccata dal mondo umano. Ciononostante è sempre in contatto con loro per svolgere i suoi doveri.
Ganyu è disponibile in gioco solo nel suo banner personaggio dedicato, ovvero “Adrift in the Harbor“. Nel gioco il suo ruolo è principalmente quello di Main DPS Cryo, anche se con le giuste build può eccellere nel Sub DPS o direttamente Support con un’ottima applicazione di Cryo ad area. Dato che il suo danno viene principalmente dal suo attacco caricato, è uno dei personaggi DPS può performanti in gioco. Inoltre la sua elemental skill le permette di fare anche un minimo di crowd control, insomma è un personaggio molto versatile in tanti aspetti.
Statistiche Generali
Come per qualsiasi altra build da Main DPS o Sub DPS, le statistiche principali che dobbiamo aumentare con gli artefatti sono il Crit Rate e Crit Damage. Per essere più performanti bisogna seguire la regola del 1:2, ovvero il Crit Damage dev’essere sempre almeno il doppio del Crit Rate. In questo modo potremo fare molti più danni, soprattutto sfruttando la reazioni. Se c’interessa usare Ganyu per fare reazioni, allora l’Elemental Mastery è una statistica importante. Se, invece, puntiamo sul semplice danno Cryo, dovremmo alzarle l’ATK. L’Energy Recharge, invece, è utile quasi sempre, anche se bisogna fare attenzione a non metterne troppa (soprattutto dopo che si sono sbloccate alcune costellazioni).
Arma
L’arma principale di questa build è l’Amos’ Bow Refinement 1, una arco 5* ottenibile dal banner Standard e in quello per le Armi.
Le statistiche base dell’arma la rendono sicuramente la scelta migliore per Ganyu, soprattutto perché può massimizzare il danno grazie al talento dell’arma.
Di base l’arma aumenta il Danno degli attacchi Normali e Caricati del 12%. Dopo che viene scoccata una freccia in un attacco Normale/Caricato, il Danno va ad aumentare del 8% per ogni 0,1 secondi che la freccia resta in aria.
Questo effetto può aumentare il danno solo un massimo 5 volte per colpo.
Armi Alternative
Artefatti
I set di Artefatti per poter buildare Ganyu da Main DPS sono principalmente due: i 4 pezzi del Wanderer’s Troupe ed i 4 pezzi del Blizzard Strayer.
La scelta del Set di Artefatti è molto importante perché ci fa essenzialmente creare due build e due party diversi.
Il Wanderer ci aumenta l’attacco e le reazioni, ergo abbiamo più libertà nella creazione del party.
Il Blizzard, invece, ci obbliga a congelare i nemici e per questo motivo abbiamo bisogno di un personaggio Hydro nel party.
Le Statistiche Principali per il Sands, il Goblet ed il Circlet sono rispettivamente:
ATK%, Cryo DMG Bonus, Crit Rate/DMG (in base al resto degli artefatti e la vostra arma).
Le Statistiche Secondarie invece per ogni artefatto sono: ATK%, Crit DMG e Crit Rate.
L’Elemental Mastery può esserci utile solo se usiamo il Wanderer come artefatto, mentre l’Eenergy Recharge non serve in una build da Main DPS (in quanto il danno viene solo dagli attacchi Caricati).
N.B. Dato il bonus del 40% al Crit Rate del set Blizzard, si può benissimo ignorare questa statistica negli artefatti e Ganyu farà lo stesso molti danni. Tuttavia c’è da dire che i moltiplicatori della reazioni sono sempre più alti, ergo in linea di massima è con il Wanderer che si possono fare molti più danni.
Purtroppo il Wanderer non è un artefatto semplice da farmare perché si ottieni dai drop dei boss, tuttavia si può la Strongbox dedicata a quest’ultimo per cercare di massimizzare il drop.
Il Blizzard, invece, si trova nello stesso domain del Heart of Depth, questo ci permette di avere accesso al set principale per i personaggi dps Hydro.
Un’altra combo di artefatti che possiamo fare sono:
2 pezzi di Gladiator’s Finale / Shimenawa’s Reminiscence + 2 Pezzi di Blizzard Strayer
In questo modo avremo un danno base aumentato e anche un bonus al danno Cryo.
Non vi consiglio, invece, una combo che prevede 2 Gladiator e 2 Shimenawa perché aumentare il danno elementale è sempre più importante del ATK generico.
Costellazioni
Le Costellazioni di Ganyu sono estremamente forti perché le aumentano a dismisura le sue potenzialità da Main DPS, tuttavia non sono così necessarie.
A C0, infatti, rimane comunque uno dei personaggi più forti del gioco.
Nello specifico la sua C1 aumenta la sua capacità di generare Energia e riduce la resistenza al Cryo dei nemici del 15%.
La C2 ci dona una carica in più per l’Elemental Skill, ergo avremo più possibilità di fare crowd control.
La C4 aumenta il danno che i nemici ricevono all’interno dell’area ad effetto dell’Elemental Burst.
La C6, invece, la rende essenzialmente il più performante DPS in gioco. Una volta utilizzare l’Elemental Skill, il prossimo attacco Caricato di livello 2 non richiede il tempo di carica. Grazie a questo semplice talento si possono spammare molti più attacchi con un danno non indifferente.
In questa build le potenzialità descritte dal personaggio si basano a costellazione zero.
Talenti
Essendo un DPS che dipende principalmente dal suo attacco Caricato, il talento degli attacchi Normali ha la priorità su tutti gli altri.
Vi consiglio di aumentare fino al livello 6 la Burst e la Skill come potenziamento base.
Andare oltre il livello 6 in questi due talenti significa sbloccare una versione più support di Ganyu.
Party Consigliati + Rotazioni
Dato che con questa build c’interessa aumentare a dismisura il danno di Ganyu, il party deve metterci in condizione di combinare il Cryo con altri elementi: Pyro, Hydro e Anemo.
Il team che vi consiglio per chi usa il set Wanderer è composto da: Bennet (anche con la Costellazione 6), Venti/Sucrose e Shenhe.
Si possono sostituire i vari membri del party anche con altri pg dello stesso elemento, tra cui: Xiangling, Kazuha, Diona.
Un’alternativa qui è Zhongli al posto del secondo personaggio Cryo, così avremo uno scudo molto forte e non dovremmo preoccuparci di subire danni durante l’attacco caricato.
La rotazione da fare con un pg Anemo (equipaggiato con i 4 pezzi del Viridiscent) è: Elemental Skill di Ganyu/Shenhe (assicuratevi di tenere premuta la skill con Shenhe), reazione Swirl con il pg anemo al nemico affetto da Cryo, Elemental Burst di Bennet/Xiangling + Elemental Burst del pg Anemo per continuare ad applicare Pyro, infine si conclude con la Burst di Shenhe e/o attacchi Caricati di Ganyu.
La reazione Swirl con Cryo in questo team è decisamente importante in quanto ci aumenterà il danno del 60%.
N.B. La rotazione con questo tipo di party è molto complicata.
Il team per il set Blizzard, invece, è molto più semplice da usare ed è composto da: Mona (o un altro pg Hydro), Venti/Sucrose/Kazuha (per raggruppare i nemici), Diona. Questo team viene definito Morgana dalla community.
Il personaggio Anemo non è necessario in questo team perché congelando i nemici avremo comunque un crowd control sempre attivo (soprattutto negli ultimi floor dello Spiral Abyss dove ci sono per lo più singoli nemici molto grandi).
In questo specifico team non c’è una vera e propria rotazione da seguire, basta continuare ad applicare Hydro e Cryo sui nemici. Una volte che i nemici sono congelati, basterà attaccarli con Ganyu per avere un bonus al Crit Rate.
Un’alternativa a questo team può essere: Kokomi (ottima per applicare Hydro ad area e curare), Mona (sub dps), Shenhe (il miglior personaggio per supporto al danno Cryo al momento).
N.B. Un’altra alternativa che potrebbe crearsi in futuro è con Kamisato Ayato. Questo personaggio ha: un Elemental Burst di Hydro ad area, un Elemental Skill per fare danno Hydro ad area (sub dps) e dei boost specifici alla velocità degli attacchi Normali del team.